mercoledì 4 gennaio 2017

Step 25 - Sintesi finale

Giungendo al termine di questo lavoro ripercorriamo il percorso del bianco di zinco.
Lo abbiamo scoperto per la prima volta, descrivendolo nello step 1.
In seguito lo abbiamo tradotto in più lingue nello step 2 e la traduzione in inglese "zinc white" mi ha permesso di trovare un documento step 11 e una canzone step 5 che lo contenessero e soprattutto mi ha permesso di scoprire che zinc white in inglese significa anche ossido di zinco quindi mi ha aiutato nell'analisi chimica nello step 14.

Essendo un colore molto usato nella pittura, lo abbiamo classificato con dei codici nello step 3, abbiamo trovato un'emblema step 10 che raffigura una ditta di colori e rimanendo in tema, come portagonisti nello step 21 ci sono i fondatori di una fabbrica produttrice di colori, e nel brevetto dello step 17 si tratta di un pigmento.

Nei miti step 4 abbiamo scoperto che il bianco rappresenta purezza, così come per i vestiti nella moda step 20 e nel vestito della protagonista dell'opera pittorica step 18.

Il bianco di zinco crea un'immagine di eleganza come si può notare negli oggetti di design step 16, nelle architetture step 22 e nella donna della pubblicità nello step 15.

Abbiamo visto come il bianco si trovi inoltre nella scienza step 6 e che viene molto usato sia nel cinema step 7, che nella saggezza popolare step 8, che in cucina step 12, e come venga persino nominato in un fumetto step 13.

Per analizzare in tutta la sua totalità il colore abbiamo affrontato una parte di tipo più globale con l'uso di parole riferite al colore con lo step 9 e lo step 24, siamo andati dentro il colore step 19 e ne abbiamo colto il suo lato più selvaggio step 23.


Vi lascio con questa frase di Fabrizio Caramagna: "Oggi ho scoperto cinquecento sedici tipi di bianco, ciascuno assolutamente unico, ciascuno con una singola emozione. Ho scoperto il bianco del denti da latte di mio figlio, il bianco di una margherita, il bianco di una pagina dopo l’ultimo capitolo, il bianco di una nuvola, il bianco di una briciola di pane, il bianco di un sorriso sconosciuto intravisto per strada, il bianco di un mio capello allo specchio, il bianco di un tasto di pianoforte, il bianco della luna, il bianco di un frammento di luce nel buio della stanza… Quanti bianchi ci sono nel mondo… E chissà quanti bianchi scoprirò domani…"

Nessun commento:

Posta un commento